martedì 21 agosto 2007

La Storia - Parte 4 (Q Radio 1989 - 1993)

La mia storia personale prosegue ancora. Dall’84 all’89 mi sono occupato esclusivamente dell’universita’, e non ho avuto modo di fare altro. Ma il germe era rimasto..e dopo la laurea ho voluto ripetere nuovamente l’esperienza. E cosi’, con un nuovo gruppo di amici, nella primavera 1989 nasce Q RADIO, sempre a Casalpalocco . Con una raccolta iniziale di una trentina di milioni di lire fatta in un gruppo di circa quaranta amici, si parte in un appartamento di un centinaio di mq all’Infernetto (Via Scherillo),collegato in ponte radio con l’antenna di emissione posizionata ad Acilia, in via Prato Cornelio, a circa 50 metri sul livello del mare. Il trasmettitore era un SIEL di 800W (3CX800A7) e collineare DB di 8 direttive (i resti sono ancora visibili a 15 anni dalla disattivazione).

Q Radio manteneva una linea musicale non comune (principalmente R&B), ed era strutturata come una radio di natura commerciale : era costituita come una SRL e realizzava fatturati dignitosi. Gli utili venivano sempre utilizzati per spese di funzionamento o reinvestiti, perche’ si trattava di un’attivita’ fatta per pura passione, non certo a scopo di lucro.

Dopo qualche mese lo studio fu trasferito in un appartamento di Casalpalocco Centro (Via Prassilla). L’ascolto era piuttosto consolidato a livello locale, e non erano rari gli eventi organizzati dal team della Radio (soprattutto le grandi feste). Nel 1990 fu acquisita un’emittente radio di Ostia Lido, e la sua antenna venne utilizzata per ripetere il segnale di Q Radio sul litorale. Purtroppo non siamo mai riusciti a fare il grande salto, ovvero acquisire una frequenza regionale con il ripetitore a Montecavo o Rocca di Papa, anche se ci pensavamo spesso.

Q Radio e’ vissuta come tale dal 1989 al 1993, ed ancora una volta nessuno dei componenti del nucleo originario, che si andavano affacciando alla vita professionale, era disponibile a fare della Radio la propria attivita’ lavorativa. Ma la cosa non era piu’ gestibile come un hobby. Ed allora i soci di Q Radio – che aveva ottenuto la concessione a trasmettere resa obbligatoria dalla legge Mammi’ – vendettero societa’, impianti e frequenza a RadioRock che di quella concessione fa uso ancora oggi.

Nessun commento: